Parmigiano Reggiano DOP Bianca Modenese

New
Parmigiano Reggiano DOP Bianca Modenese
zoom Zoom immagine

PARMIGIANO REGGIANO BIO DOP  

DI VACCA BIANCA MODENESE

PRESIDIO "SLOW FOOD"

Marchio: CASEIFICIO SANTA RITA

Ingredienti: Latte, sale, caglio.

Spicchio da 200gr circa 

Razza: Bianca Modenese, a rischio di estinzione

Territorio: Appennino modenese

Alimentazione: Erba, fieno e cereali locali no ogm 

Lavorazione: latte crudo, parzialmente scremato, senza additivi 

Stagionatura: 16-18 mesi.

Prezzo: 44.50 €/kg

Vacca Bianca Modenese una razza autoctona locale, particolarmente diffusa fino alla metà dell’800 ed ora in via di estinzione a causa delle basse rese quantitaive di latte rispetto alla più comune razza frisona.Il Caseificio Santa Rita, da sempre attento alla qualità più che alla quantità dei propri prodotti, fin dal 2006 ha dato il via ad una produzione specifica di Parmigiano Reggiano ottenuta con il solo latte di questa razza.

Il Parmigiano Reggiano di Bianca Modenese, fin da subito apprezzato oltre che per il suo gusto inconfondibile anche per le proprietà organolettiche intrinseche altamente al di sopra della media, è espressione di una produzione di nicchia e di assoluta eccellenza, rappresentata da appena una forma di Parmigiano Reggiano al giorno, tanta infatti è la disponibilità di latte da trasformare in Parmigiano.

Questa cura nel prodotto e nel recupero delle tradizioni di una volta, anche a discapito di logiche di profitto orientate alla produzione massiccia, ha conferito a pieno titolo al Caseificio S. Rita il marchio “Presidio Slow Food”.

I presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali. 

Prezzo: 8.50 EUR
Peso: 0.2 Kg
Quantita: 
Copyright MAXXmarketing Webdesigner GmbH