Sembra latte ma non è

 
 
Oggi parliamo invece delle varie alternative VEGETALI , del perché sceglierle per sostituire definitivamente il latte, o eventualmente solo per alternarle ad esso.

Senza dubbio, negli ultimi anni sono stati sfatati molti miti sull'uso del latte... Sono inoltre aumentate le diagnosi di intolleranze al latte e ai latticini, così come è cresciuto il numero di persone che ha scelto di seguire uno stile di vita Vegan.

Queste BEVANDE vegetali sono molto diverse dal latte vaccino, e il loro nome comune (improprio) “LATTE di...”, è dovuto più ad un fattore ottico, che ad una corrispondenza nutrizionale. Infatti, l'apporto di proteine è sensibilemnte minore (a parte per la soia che ci si avvicina molto) così come quello dei grassi, e, non essendo di origine animale queste bevande sono tutte prive di COLESTEROLO. 

Ma vediamone qualcuna..

SOIA DRINK

E' forse la più conosciuta e la più usata. A volte abusata, in quanto è consigliabile alternarla con le altre per evitare di sensibilizzarsi alla soia e diventare intolleranti. 

È la più ricca di proteine (3.6%)  e una delle più povere di calorie e carboidrati (1,5gr su 100ml). Gli isoflavoni contenuti nella soia abbassano il livello di colesterolo LDL. Ovviamente, non ha colesterolo, né glutine. E' prodotta da SOIA ITALIANA NON OGM (Biologica, naturalmente).
 È un ottimo sostitutivo del latte, particolarmente questa  non dolcificata (utilizzabile anche in cucina) o quella arricchita con calcio vegetale.

 

MIGLIO DRINK

Meno diffusa, ma anche questa bevanda è una valida alternativa per le sue moltecipli proprietà. 

È povera di grassi, contiene vitamine del gruppo B, non ha glutine, ha un gusto più delicato del latte di soia, ma contiene più carboidrati e zuccheri, sebbene l'apporto calorico sia comunque molto contenuto.
 

RICE DRINK

Particolarmente apprezzata dai bambini per il sapore molto gradevole dato dalla ricchezza di zuccheri semplici.ì, questa bevanda di RISO Italiano non contiene glutine, ha un contenuto di grassi molto basso e se ne possono trovare molte varianti aromatizzate (come la RICE DRINK+CHOCO) o mixate con altre bevande, come quella di RISO E MANDORLA (paradossalmente meno dolce di quella di solo riso o si sola mandorla, ma più consistente come corposità rispetto alla prima), quella di RISO E NOCCIOLA, in cui quest'ultima risalta particolarmente (ma contenendo le calorie rispetto ad una bevanda di sola nocciola), e quella di RISO E COCCO , fresca e dissetante, particolarmente gradita nella stagione estiva coma bevanda fredda. 

 

LATTE DI MANDORLA senza zuccheri

Prodotto originariamente nel sud Italia, è il risultato dell'infusione a freddo e della successiva spremitura di acqua delle mandorle. Apporta acidi grassi insaturi e vitamina E (2 mg in un bicchiere) che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
È ideale per preparare cocktail ma anche per la preparazione di dolci, in sostituzione del latte.
Il nostro latte di mandorla non contiene zuccheri (0gr su 100gr), e questo lo rende più leggero di molti altri in commercio (con appena 27kcal per 100ml). Il suo contenuto di grassi è di poco superiore a quello della bevanda di soia, ma è sensibilmente meno ricco di proteine. 


AVENA DRINK

Bevanda energetica e tonificante dal gusto gradevole e delicato, priva di colesterolo e povera di grassi, contiene β-glucani, anche se in quantità minori rispetto all'avena in chicco. Il “latte” d'avena contiene inoltre vit. E ed acido folico. Disponibile anche nella versione arricchita con calcio, che consente di apportare con una tazza da 200ml 240mg di calcio.
 

SORGO DRINK 

Una delle ultime novità in tema di bevande vegetali, il Sorgo è davvero una bella alternativa per iniziare la giornata con una bevanda dal gusto dolce, ideale con i cereali, ma anche con il caffè, fredda o calda. Il sorgo è senza glutine, a basso carico calorico (51kcal/100ml) e con un contenuto di grassi più basso di tutti quelli visti finora ( 1gr su 100ml)!

 

Acquistali online